Cercate i posti migliori per fare surf in Europa?
Lasciatevi guidare dai nostri consigli e cerchiamo insieme l’onda perfetta.
Parlando di surf, senza dubbio vengono subito alla mente le spiagge delle Hawaii, dell’Australia, dell’Indonesia o della California, con le loro onde giganti da cavalcare.
Eppure anche in Europa esistono molte spiagge rinomate tra i surfisti.
Il surf in Portogallo
Grazie alle coste bagnate dall’Oceano Atlantico, ci sono alcune zone del Portogallo che a tutto diritto possono entrare nella classifica delle migliori spiagge al mondo per fare surf.
Nella località di Peniche si trova la spiaggia di Supertubos, famosa tra i surfisti per le sue grandi onde dalla perfetta forma a tubo. Qui il periodo migliore per cavalcarle è il mese di ottobre.
Nel punto più a occidente dell’area di Lisbona, poco dopo la località di Cascais, si trova un’altra località amatissima da chi pratica surf (e windsurf): la spiaggia di Guincho, lunga 250 metri. Il periodo più adatto per trovare le onde giuste è in piena estate, tra luglio e agosto.
Tra le zone migliori del Portogallo dove fare surf certamente va nominata anche la splendida spiaggia di Arrifana. La conformazione naturale di questa baia lunga oltre 500 metri e il clima che la caratterizza, garantiscono tutto l’anno un’acqua ricca di onde per praticare surf.
Le onde spagnole
Restando nella penisola iberica, anche in Spagna ci sono diverse spiagge in cui trovare onde perfette da cavalcare.
Tra le più apprezzate certamente ci sono la spiaggia di Mundaka nell’estremo Nord della Spagna o, andando totalmente a sud, la spiaggia di Los Lances, situata a Cadice.
Spostandosi ancora più giù ci sono alcune spiagge interessanti per le onde anche alle Isole Canarie, in particolare le El Hierro e Sotavento a Fuerteventura.
Surf tra Gran Bretagna e Irlanda
Da non sottovalutare anche le spiagge europee più a Nord. Nonostante le acque siano molto più fredde, sono mete ambite dai surfisti, perché i venti impetuosi favoriscono la formazione di onde irresistibili.
In Gran Bretagna le migliori spiagge dove fare surf sono situate in Cornovaglia e in Scozia: è una meta molto apprezzata la spiaggia di Thurso East.
In Irlanda vanno considerate la spiaggia di Bundoran nella Contea di Donegal e la spiaggia di Easley nella Contea di Sligo.
Altre mete per fare surf in Europa
Queste sono solo alcune delle migliori spiagge dove è possibile praticare surf in Europa. Altre località interessanti si possono trovare anche in Francia, Germania o perfino in Italia.
Nello stivale, uno dei luoghi più amati dai surfisti si trova in provincia di Oristano, nella spiaggia di Capo Mannu tra le meravigliose acque limpide della Sardegna.
Leave A Reply