Let it snow! Let it snow! Let it snow! …la neve è una delle più grandi gioie dell’inverno, soprattutto per chi ama gli sport ad alta quota. Sai quali sono le piste da sci più belle d’Europa?
La lista sarebbe davvero lunga, ma oggi vogliamo farti raggiungere 3 mete che ci hanno particolarmente colpito. Prepara tutta l’attrezzatura e seguici in questo viaggio tra le vette europee!
Zermatt (Svizzera)
La prima meta di cui vogliamo parlarti è un gioiellino dove respirare ossigeno purissimo. Zermatt è una località svizzera situata sul Monte Rosa, in fondo alla Valle Mattertal: un luogo senza auto, che è possibile raggiungere solamente in treno perché vi circolano solo veicoli elettrici!
Tutti gli impianti di risalita sono gestiti con una forte attenzione alla salvaguardia ambientale e perfino i punti di ristoro sono dotati di pannelli solari e impianti fotovoltaici che garantiscono un’autosufficienza energetica.
Le bellissime piste sono una meta ambita non solo per gli sciatori, ma anche per gli amanti dello snowboard essendoci il freestyle funpark “Gravity Park”, luogo di allenamento anche per i campioni olimpici di questo sport.
Anche chi ama praticare lo sci alpinismo qui troverà grande soddisfazione con l’Haute Route, un percorso lungo 180 km che dura circa 12 giorni a piedi o 7 con gli sci, congiungendo Zermatt alla valle di Chamonix.
Les Deux Alpes (Francia)
Le piste da sci più belle d’Europa solitamente sono quelle che permettono di scendere su diversi versanti, collegando più di una località. Nel caso di Lex Deux Alpes, la discesa può essere fatta sia verso Venosc che verso Mont de Lans. Si tratta di un comprensorio decisamente ben collaudato, dato che è nato nel 1946; ma è tutt’altro che retrò, perché negli anni ha continuato a svilupparsi e rinnovarsi.
Oggi comprende ben 220 km di piste, con vette mozzafiato tra i 2.600 m e i 3.600 m, dove praticare sci alpinismo (la scelta è tra ben 89 piste dedicate a questo sport!), sci per tutti i livelli di difficoltà, snowboard e fondo.
Una curiosità? Grazie all’elevata posizione, alcune piste sono aperte anche d’estate!
Skiwelt Wilder Kaiser – Brixental (Austria)
Nella vicina Austria il comprensorio di Skiwelt Wilder Kaiser – Brixental può certamente essere annoverato tra le piste da sci più belle d’Europa. In questa stazione sciistica tirolese puoi sciare da dicembre a inizio aprile scegliendo tra ben 91 impianti di risalita distribuiti su 279 km di piste pazzesche.
Su 11 km di queste puoi sciare davvero a tutte le ore con le piste dedicate allo sci notturno. Anche qui ci sono poi delle aree dedicate al fondo e perfino allo slittino. Se oltre allo sci ami le pause ristoratrici in compagnia, qui di certo troverai quel che fa per te, dato che puoi scegliere tra oltre 70 rifugi, bar e ristoranti.
Leave A Reply