Stai pensando di organizzare un weekend fuori porta in occasione del Carnevale?
Vicino ai nostri Studi di Oderzo e Pordenone è imperdibile il tradizionale Carnevale di Venezia, ma oggi vogliamo spingerci un po’ più in là: seguici per scoprire insieme a noi i migliori eventi in Europa.
Il floreale Carnevale di Nizza
Partiamo dalla Costa Azzurra, e più precisamente dirigiamoci a Nizza, una meta perfetta per celebrare questa festività.
Ogni anno la città si veste a festa seguendo un preciso filo conduttore: per il 2019 è stato scelto il tema Il Re del Cinema in occasione del centenario degli Studios de la Victorine, gli studi cinematografici di questa città, in cui hanno lavorato i più celebri registi del Novecento, come François Truffaut, Alfred Hitchcock e Woody Allen, per fare solo alcuni nomi.
Durante le giornate del festival si avvicendano le tipiche sfilate su carri allegorici, sia di giorno che di sera. Una particolarità che contraddistingue questa manifestazione è anche la Battaglia dei Fiori sull’affascinante lungomare della Promenades des Anglais. Un tripudio di profumi e colori in cui immergersi almeno una volta nella vita!
La sfilata delle lanterne di Basilea
Anche in Svizzera il Carnevale ha dei connotati tutti particolari, tanto che il Carnevale di Basilea è stato dichiarato Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco. I “drey scheenschte Dääg” sono i tre giorni più suggestivi dell’anno di questa città.
Per l’occasione vengono organizzati particolarissimi cortei mascherati, con suonatori e danzatori, in un clima di festa unico. Ma la vera magia avviene al calar del sole, infatti l’evento ha inizio e termine alle quattro di notte, con le affascinanti sfilate di lanterne lungo le strade della città.
Leccornie e fiori a Colonia
Molto particolare è anche il più famoso e antico Carnevale tedesco, che ogni anno si svolge a Colonia.
Si tratta di una settimana di festeggiamenti sfrenati, tra parate, balli e cene, rigorosamente tutti in maschera. Secondo la tradizione, le donne possono aggirarsi per la città tagliando le cravatte degli uomini o chiedendo scherzosamente dei baci.
Tra tutti gli appuntamenti, un momento particolarmente apprezzato dai bambini è la sfilata del Lunedì delle Rose (quest’anno cade il 4 marzo), in cui vengono lanciati dai carri dolciumi di vario tipo e piccoli mazzi di fiori.
La fine di questi giorni folli? Avviene con l’immancabile rogo del Nubbel, uno spaventapasseri di paglia, che farà espiare tutti i peccati commessi durante il Carnevale!
In copertina: Foto © Nice Carnaval
Leave A Reply