Cos’hanno in comune Mick Jagger, Liza Minnelli e la top model Regina Schrecker? Sono tutti parte della nuova iconica mostra di Casa dei Carraresi a Treviso Andy Warhol – Superstar!, omaggio a uno degli artisti più geniali del ‘900.
Ci piace capire come è nato tutto, chi frequentava la Factory, e che cosa succedeva lì dentro. Desideriamo respirare il clima di entusiasmo e di follia che la musica dei Velvet Underground riesce ancora a darci, a farci percepire.
Più che una mostra, l’evento di Treviso è un viaggio nel mondo del pop, un percorso che coinvolge non solo la vista ma anche gli altri sensi. Opere a trecentosessanta gradi, tecnologie audiovideo, uno spazio sperimentale per diventare noi stessi parte di un’opera d’arte.
Insomma, non stiamo certo parlando della solita retrospettiva.
Non lasciatevi ingannare dal titolo: non si tratta della stessa esposizione tenuta ad Asolo qualche mese fa. Il percorso museale curato da Rosy Fuga De Rosa trova il suo punto focale nella tecnica del “silkscreen” e nei volti delle star che si sono concesse alla lente dell’artista nel corso degli anni.
“Nel futuro ognuno sarà famoso al mondo per quindici minuti”
Una frase sempre più attuale al giorno d’oggi, quando una foto pubblicata su Instagram potrebbe renderci virali in un battito di ciglia.
Le 40 opere di Andy Warhol selezionate per la mostra a Treviso puntano soprattutto a questa fase artistica dell’autore, mostrando – come raramente accade – anche personaggi tuttora in vita. Non solo: è un tributo ai “Fifteen minutes of fame” anche lo spazio sperimentale, dove il visitatore può interagire con le opere. Per qualche momento ci si potrà sentire come Nico, Edie Sedgwick o una delle anime artistiche che popolavano la Factory.
In aggiunta alle opere di Warhol sarà possibile scoprire artisti sconosciuti ai più come Lela Perez, bodypainter vicentina, e Lino Franco, art director trevigiano con esperienza in tutto il mondo.
Informazioni utili
Luogo
Casa dei Carraresi – via Palestro, 33/35 – Treviso
Date
11 novembre 2017 – 1 maggio 2018
Orari
lun – gio: 10 – 18
ven – dom: 10 – 20
Maggiori informazioni su Andy Warhol – Superstar sono disponibili nel sito di Casa dei Carraresi o contattando l’indirizzo info@superstarwarhol.com.
Leave A Reply