Può l’Alzheimer essere correlato all’igiene orale? Secondo un recente studio sì e più precisamente la causa è da individuare nello stesso batterio che comunemente causa la gengivite cronica.
Lo studio sul batterio che causerebbe l’Alzheimer
Lo studio scientifico arriva dagli Stati Uniti e più precisamente dall’Università di Louisville (Kentucky). Il team di ricercatori del Dipartimento di Immunologia orale e Malattie infettive nella Scuola di Odontoiatria ha recentemente pubblicato nell’autorevole rivista Science Advances lo studio dal titolo Porphyromonas gingivalis in Alzheimer’s disease brains: Evidence for disease causation and treatment with small-molecule inhibitors.
Secondo questa ricerca l’Alzheimer risulta fortemente correlato al Porphyromonas gingivalis, un batterio già noto in materia di salute orale perché tra le cause principali della gengivite.

I risultati della ricerca
L’ipotesi sostenuta in questo studio è che le proteine anomale presenti nel cervello dei soggetti affetti da Alzheimer (l’amiloide e la proteina tau), finora ritenute la causa scatenante della malattia, sarebbero in realtà una forma di difesa contro l’infezione di questo batterio.
Una volta che la Porphyromonas gingivalis si forma nella cavità orale, può poi migrare verso il cervello tramite diverse vie: può, per esempio, essere trasportata dai monociti (un tipo di globuli bianchi) o può risalire i nervi cranici (il particolare il nervo trigemino, che parte dal cervello per innervare gran parte della bocca).
Il batterio, una volta raggiunto il cervello, può poi impiegare anche diversi anni passando lentamente da neurone a neurone. Questa modalità di comportamento risulterebbe infatti simile al modo in cui la Porphyromonas gingivalis passa da cellula a cellula nella formazione della gengivite.
Un motivo in più per curare le gengive
È risaputo che tenere le gengive ben curate è fondamentale per prevenire molte patologie, una tra tutte la parodontite.
Dopo questa nuova scoperta c’è un buon motivo in più per tenere sempre controllata la tua bocca. Il consiglio è di fissare delle periodiche visite dal dentista, perché la prevenzione è il primo passo per mantenersi in salute.
Per prenotare un appuntamento nello Studio Hazen a te più vicino, basta una semplice chiamata:
A Pordenone:
Via G. Montini, 12
Tel. +39 0434 523126
Email: studiopordenone@hazen.it
A Oderzo:
Via Manin, 18/1
31046 Oderzo (TV)
Tel. +39 0422 710391
Email: studio@hazen.it
Leave A Reply