La terza Mostra di Un Anno d’Arte presso lo Studio Hazen di Pordenone è dedicata all’artista friulana MARA FABBRO.
MARA FABBRO nasce a Castello d’Aviano in Friuli Venezia Giulia, dove attualmente vive e lavora. Dopo il diploma presso l’Istituto Magistrale di Sacile (PN), inizia il suo percorso lavorativo mantenendo sempre viva la sua passione per la pittura.


Ha studiato e lavorato come autodidatta per molti anni, sperimentando una tecnica propria che esprimesse il suo senso per la pittura, realizzando un impasto sabbioso che stende e lavora con le mani, spatole e altri strumenti, successivamente intervenendo con il pigmento, colorandolo. La scelta di questo tipo di materiale è determinata dal desiderio di creare un’opera “viva” con un forte impatto comunicativo.

L’ispirazione e la motivazione del suo lavoro provengono dall’osservazione del quotidiano. Mara indaga sul rapporto e il legame tra natura e uomo, ormai quasi indissolubile e che diventando ancor più complesso, richiede scelte ed attenzioni responsabili e coinvolgimenti globali.
Per realizzare le sue opere pittoriche Mara utilizza un impasto di resina acrilica, sabbia di mare, collanti, pigmenti acrilici e acqua su un supporto di compensato.
Recentemente ha esplorato l’impiego di nuovi supporti come PVC, polimetilmetacrilato (plexiglass).
Nel suo lavoro sono fondamentali la sperimentazione dei materiali, iniziata più di 15 anni fa e le texture/pattern immediatamente riconoscibili, che le permettono di definire visivamente i temi centrali alla sua pratica artistica e che, al tempo stesso rimandano nello spettatore a proprie immagini, impressioni ed emozioni.
Altrettanto importanti sono la ricerca continua e lo studio degli argomenti al cui centro c’è l’uomo in relazione al proprio ambiente sociale e naturale.


Mara Fabbro – 33081 AVIANO – Via Montello, 11
333 258 8366 – mara.fabbro@gmail.com – www.marafabbro.com
Leave A Reply