Contro il tempo non c’è gara: è un processo naturale al quale non è possibile mettere un freno, a meno di non ricorrere alla chirurgia estetica (con risultati più o meno soddisfacenti). Esiste però un modo per combattere le rughe e dare più forza alle creme anti-age: la ginnastica facciale.
La muscolatura del viso e la ginnastica facciale
Il viso e le zone circostanti sono ricchi di muscolatura: come potremmo formare tutte le espressioni che costellano la nostra vita quotidiana altrimenti? Sorrisi, pianti, fronti corrucciate e disappunti: è grazie a questa rete che possiamo mostrare agli altri sentimenti e pensieri senza proferire parola.
Muscolatura significa però anche tonicità, perdita della stessa e formazione delle rughe. I famosi “segni del tempo” che tanto ci impauriscono, soprattutto se siamo donne. Muscolatura però è anche indicazione di possibilità: se il fitness può aiutare nella prova costume, perché non può fare altrettanto con il nostro viso?
La ginnastica facciale è un lifting naturale, che attraverso una serie di esercizi specifici tonifica la muscolatura del viso e migliora la circolazione, rendendo la pelle più “rimpolpata”, come promesso da tantissime creme anti-age.
Il segreto? La costanza!
Gli esercizi di ginnastica facciale
Volete provare a tonificare il vostro viso? Ecco qualche consiglio!
Palpebre e contorno occhi
- Sbattete velocemente le ciglia per circa 30 volte, per un effetto lifting.
- Tenendo la testa ferma, ruotate lo sguardo 4-5 volte in senso orario e poi in senso anti-orario.
- Con il pollice e l’indice tenete l’occhio aperto, facendo forza in modo contrario con le palpebre.
Labbra
- Corrucciate le labbra come se doveste dare un bacio e mantenete la posizione per 5 secondi. Ripetete circa 20 volte.
- Bloccate con le dita gli angoli della bocca e cercate di sorridere il più possibile, per “limare” le rughe d’espressione.
Zigomi
- Con le labbra create la stessa posizione che utilizzereste per una O e poi una A ben aperte; tenete ogni lettera per 5 secondi e ripetete 10 volte.
- Risucchiate le guance e mantenetele in questa posizione per 20 secondi; ripetete 5 volte.
Leave A Reply