Ritardare la crescita dei peli sembra un impresa impossibile! Eppure esiste qualche metodo per allungare i tempi tra una depilazione e l’altra (e soffrire un po’ meno).
Provare non costa nulla, allora perché non fare un tentativo?
Scegliere il momento giusto per depilarsi
La prima mossa strategica per ritardare la crescita dei peli consiste nello scegliere il momento migliore per depilarsi.
Secondo la tradizione popolare la crescita di peli e capelli sarebbe influenzata dalle fasi lunari e, per ritardare la crescita dei peli, bisognerebbe effettuare la depilazione nel periodo di Luna calante.
Il fondamento di questo consiglio naturalmente non è scientifico, ma anche per la scienza c’è un momento migliore in cui depilarsi, ovvero dopo 3 giorni dal termine del ciclo mestruale perché in questo momento è più basso il livello di ormoni.
Fare impacchi di ghiaccio
Un metodo davvero semplice, ma di certo non adatto a chi soffre il freddo, è l’utilizzo del ghiaccio.
Ebbene sì, le temperature rigide costringono i vasi sanguigni e hanno l’utile effetto di ritardare la crescita dei peli.
Perché il ghiaccio abbia questo effetto è consigliabile strofinare qualche cubetto sulla pelle appena terminata la depilazione e anche tutte le sere prima di coricarsi.
Qualche brivido ne varrà la pena!
Ritardare la crescita dei peli con il tè verde
Lo abbiamo detto molte volte che la pelle va curata non solo con cosmetici esterni, ma anche con la giusta dieta.
Questo vale anche per i metodi per ritardare la crescita dei peli.
Sembrerebbe infatti che assumere con regolare frequenza del tè verde aiuterebbe a frenare la produzione di testosterone, principale causa della crescita dei peli.
Due tazze al giorno vi aiuteranno anche a stimolare la diuresi e vi terranno ben idratate: cosa aspettate a provare?
Impacchi a base di curcuma
La curcuma è una spezia ricchissima di proprietà benefiche, non solo se utilizzata nell’alimentazione, ma anche come ingrediente di prodotti cosmetici.
Qui ne parliamo perché sembrerebbe che la spezia dal color oro sia in grado di indebolire i bulbi piliferi e contrastare i peli incarniti.
Il consiglio è di mescolare due cucchiai di curcuma con due cucchiai di farina di ceci e del gel di aloe vera.
Applicate crema così ottenuta subito dopo la depilazione e lasciatela agire fino a quando non risulterà secca.
A questo punto procedete con un accurato risciacquo e avrete una pelle liscia più a lungo!
Leave A Reply