Ogni riccio è un capriccio… Chi non li ha li vorrebbe avere, chi li ha non riesce a domarli: qualche consiglio per ricci perfetti non guasta mai.
Non tutti i ricci sono uguali: le 4 tipologie
Prima di passare ai consigli per avere ricci perfetti, bisogna considerare che la categoria comprende i realtà diversi tipi di capelli, ognuno con le sue peculiarità.
Sostanzialmente i capelli comunemente definiti ricci si possono divedere in 4 tipologie: ondulati, a spirale, afro o boccoli.
- Capelli Ondulati
Sono certamente i più comuni, che con il “vero” riccio hanno poco a che fare.
Questo tipo di capello tende a risultare secco molto facilmente, ma ha il vantaggio di essere facilmente gestibile per quanto riguarda i nodi e riesce a sostenere senza troppe opposizioni una messa in piega liscia. - Ricci a spirale
Sono solitamente abbastanza fini e vanno curati con attenzione, perché tendono a rovinarsi facilmente. Per la loro natura richiedono l’utilizzo di prodotti volumizzanti. - Afro
Sono dei capelli molto elastici (da bagnati ad asciutti variano moltissimo la loro lunghezza). Risultano molto crespi e richiedono abbondante pazienza per essere curati al meglio. - Boccoli naturali
A metà tra i capelli ondulati e i capelli a spirale, hanno però bisogno anche questi delle giuste cure.
A seconda del proprio tipo di ricci è dunque importante scegliere prodotti specifici per avere una chioma ben definita. Tuttavia, al di là delle specificità, ci sono alcuni semplici accorgimenti trasversali.
Vediamo allora le 5 regole d’oro per avere dei ricci perfetti.
1. No al pettine, sì alle mani
Pettinare i capelli ricci significa rovinarne la forma. Per rendere vigorosa la naturale conformazione del capello, sarà dunque meglio districare i nodi solo con le mani.
2. Lo shampoo giusto per ricci perfetti
La regola vale per tutti i tipi di capelli, ma per avere dei ricci perfetti la scelta dello shampoo giusto è davvero fondamentale. Sceglietelo quindi specifico!
3. Pettinare dal basso verso l’alto (solo bagnati)
Abbiamo detto che i ricci non vanno pettinati, tuttavia il momento migliore per districare i nodi è quando i capelli sono bagnati: in questo momento potrete usare il pettine, ma fatelo dal basso verso l’alto!
4. Utilizzare un asciugamano in microfibra
Un ottimo modo per ottenere dei ricci perfetti è anche quello di lasciarli asciugare tenendoli raccolti in un asciugamano in microfibra (il metodo ha anche un nome: Plopping!).
5. Applicare una maschera dopo il lavaggio
Oltre allo shampoo giusto provate anche delle maschere apposite. Più i vostri ricci si sentiranno coccolati e più vi soddisferanno prendendo la giusta piega!
Leave A Reply