Finalmente state partendo per la vacanza al mare che sognate da tutto l’anno e avete pensato a procurarvi le migliori creme protettive per la vostra pelle: ma come proteggere i capelli dal sole?
Per quanto riguarda la chioma, ogni stagione ha i suoi problemi.
Abbiamo già parlato dei rimedi dell’autunno contro i capelli umidi e di come rinforzare i capelli in primavera. Adesso che è arrivata l’estate è il momento di pensare al sole: ecco i nostri 5 consigli!
1. Un rinforzo preventivo
Come ripetiamo sempre nel nostro Studio, prevenire è meglio che curare!
Questo mantra è valido anche in ambito estetico: prima della partenza puntate sui trattamenti rinforzanti e nutritivi, evitando di stressare il capello con tinte o altre azioni che tendono a sfibrarlo.
Se non volete rinunciare al vostro colore di capelli preferito, scegliete una tinta naturale, che oltre a essere più delicata avrà un potere nutritivo (è consigliabile, per esempio, il classico henné).
2. Proteggere i capelli dal sole
Durante le lunghe esposizioni solari sarebbe opportuno proteggere sempre i capelli con foulard, bandane o cappellini.
Se proprio non avete a disposizione nessun accessorio di questo tipo, allora è consigliabile almeno raccogliere i capelli con una coda o (ancora meglio!) con una treccia, in modo da ridurre il contatto con tutti gli agenti che al mare o in piscina rischiano di rovinare i capelli: raggi solari, sale marino, sabbia o cloro.
3. I prodotti con filtro solare
Oltre a coprire i capelli con degli accessori, è importante proteggerli con prodotti specifici con filtro solare, esattamente come si applicano le creme protettive sulla pelle.
Per ottenere il massimo della protezione, ricordate di scegliere il prodotto in base alla struttura dei vostri capelli!
4. Sciacquare i capelli dopo il bagno
Per proteggere i capelli dal sole, subito dopo il bagno al mare o in piscina è importante sciacquare accuratamente i capelli, anche solo con la semplice acqua della doccia.
In questo modo sarà più facile evitare che il sale o il cloro rendano i capelli secchi e sfibrati.
5. Trattamento post esposizione solare
Dopo una giornata in cui i capelli sono stati sottoposti a molto stress tra raggi solari, salsedine e sabbia, è opportuno lavare i capelli con appositi prodotti dopo sole.
Ideale anche un trattamento con maschere naturali a base di olio d’oliva, aloe vera o semi di lino.
Leave A Reply