Un sorriso da star passa anche attraverso labbra morbide a prova di bacio. Non sempre però, soprattutto durante le stagioni più estreme (estate per il caldo; inverno per il gelo), è possibile averle vellutate. Non disperate però se avete le labbra secche e screpolate: oggi abbiamo la guida per voi!
Le cause delle labbra secche
Sapete perché spesso le labbra si screpolano? Le ragioni principali sono quattro e hanno a che fare con condizioni climatiche, abitudini alimentari, fumo e utilizzo di farmaci.
Come anticipato, estate e inverno sono terribili per le nostre labbra: il vento secca le labbra, mentre freddo e caldo influiscono negativamente sull’idratazione e sensibilizzano la pelle della bocca. Fumo, alimentazione carente di vitamine e farmaci, invece, tendono a disidratare il corpo, agendo quindi anche sulla morbidezza delle labbra.
Prevenire le labbra screpolate con la dieta
Un corpo idratato e sano è sintomo di una dieta equilibrata e salutare. Questo influisce ovviamente anche sullo stato delle labbra, come è facile capire dalle cause che abbiamo già evidenziato.
Fondamentale è l’idratazione: nel corso della giornata cercate di bere almeno un litro e mezzo d’acqua o di bevande come tè e tisane (non zuccherate!), non facendo mai mancare frutta e verdura sulla vostra tavola. Prediligete come sempre alimenti di stagione, salutari per voi, ma anche per l’ecosistema che vi circonda.
Una dieta equilibrata è anche variegata e permette al vostro corpo di assumere vitamine diverse. Nel caso delle labbra screpolate, puntate molto sulle vitamine B e C, così come sul ferro. Tantissime verdure ne sono ricche, come le insalate a foglia verde, i peperoni e i pomodori.
I rimedi per le labbra secche
I trattamenti di bellezza per le labbra screpolate sono veramente tantissimi, tanto che i negozi di cosmetica hanno spesso un’intero scaffale a essi dedicato. Oggi lasciamo quindi agli esperti i prodotti acquistabili, focalizzandoci sui rimedi naturali.
Va prima di tutto però ricordato un dogma fondamentale. Le labbra morbide si basano su due azioni: esfoliare e idratare.
Potete creare a casa tantissimi scrub labbra fai da te, partendo da ingredienti quotidiani come zucchero e fondi di caffè. In rete potete trovare tantissimi tutorial, anche video!
Allo stesso modo potete preparare i vostri balsami labbra e burrocacao, a partire da ingredienti più corposi (burro di karitè, burro di cocco, cera d’api) o più leggeri (olio di argan, olio di mandorle o calendula). Non avete nulla a portata di mano, se non la vostra credenza? Spalmate un po’ di miele o di olio extravergine di oliva sulle vostre labbra!
Immagine in evidenza © Donne in Forma
Leave A Reply