Nasce ad Oderzo (TV) nel 1946 e già nel ’60 inizia come garzone in uno studio fotografico dove impara a fare i primi matrimoni, ritratti in studio e a ritoccare lastre 10×12. Negli anni ’80 inizia a viaggiare e produce dei racconti per immagini, solitamente in bianco e nero, in Guatemala, Brasile, Messico, Venezuela, Vietnam, India.
Ha esposto a Oderzo, Brescia, New York, San Vendemiano, Novigrad, San Vito al Tagliamento, Codroipo, Moriago, Budapest.

Di lui scrive Amalia Forcina, asserendo che Il segno distintivo di una buona fotografia è la sua capacità comunicativa e questa comunicazione avviene a vari livelli: sul piano informativo, sul piano estetico, su quello emotivo. Quando la fotografia è di qualità, comunicherà immediatamente ad ognuno di questi livelli e ciascuno rafforzerà l’altro.
È ciò che succede nelle foto di Pietro Casonato: tanti anni vissuti dietro l’obiettivo fotografico e l’acquisizione di una straordinaria abilità nel trattare i soggetti, derivata dalla mescolanza di esperienza, attitudine e destrezza. Ogni buona foto deve sempre raccontare qualcosa. Casonato, quindi, sa creare le immagini, quei ritmi e quei giochi di masse che permettono di valorizzare al massimo l’espressività e sa ricreare l’atmosfera fortemente suggestiva di un ambiente permeato di profonda spiritualità.

Casonato sembra lavorare rispettando una regola: nulla è più fantastico del reale.


Di lui hanno scritto Renzo Saviolo, Frank Dituri, Enzo Santese, Alessandra Santin, Lorena Gava.
Contatti
Via Garibaldi 10
31046 Oderzo
348 8849300
pietro@xlservicesrl.it
Studio Casonato Photoart
0422 209083
Leave A Reply