Ogni stagione ha i suoi frutti, ma anche le sue verdure e non c’è inverno senza radicchio, sopratutto nel territorio trevigiano, dove si trova anche il nostro Studio di Oderzo.
Nel magazine ti abbiamo già parlato dei diversi tipi di radicchio di Treviso e anche di come utilizzarlo per cucinare un ottimo risotto. Questo ortaggio è buonissimo non solo cotto, ma anche crudo: ecco allora qualche idea per creare delle insalate invernali, salutari e gustose allo stesso tempo.
5 insalate invernali al radicchio
Radicchio, arance e melograno
Il radicchio nelle insalate invernali si sposa alla perfezione con il gusto di due frutti tipici dei mesi più freddi: l’arancia e il melograno. Un abbinamento vincente non solo nel sapore, ma anche nei colori: basta guardare la foto qui sopra!
Radicchio pere e sesamo
All’ortaggio tipico di Treviso puoi abbinare anche un altro frutto dell’inverno, oltre alle arance. Stiamo parlando delle pere: il sapore amaro dell’uno e dolce dell’altro si sposano alla perfezione. Corona il tutto con la croccantezza del sesamo per un tocco finale impeccabile.
Radicchio, lenticchie, noci e mozzarella
Passiamo ora a una proposta più ricca di energie. Prova a unire al radicchio delle lenticchie, qualche noce e alcuni bocconcini di mozzarella. Otterrai un piatto completo, senza rinunciare alla leggerezza.
Radicchio, insalata verde, noci e pomodorini
Per un’idea bicolore puoi unire al radicchio la tua insalata verde preferita. Dona un tocco in più con qualche noce e, quando arriverà la loro stagione, aggiungi dei pomodorini (per avere ancora più colore scegli quelli gialli).
Radicchio, insalata verde, pomodori, bocconcini di pollo e senape
Concludiamo le nostre proposte con un abbinamento particolarmente sfizioso, adatto in tutte le stagioni. Parti sempre dal bicolore del radicchio abbinato a un’insalata verde, aggiungi poi qualche bocconcino di pollo e completa il tutto con il sapore intenso della senape. Nei mesi più caldi potrai aggiungere anche il tocco rosso del pomodoro!
Queste sono solo alcune delle infinite possibili idee per utilizzare il radicchio nelle tue insalate invernali. Tra frutta, cereali, legumi e formaggi puoi davvero liberare la tua fantasia e tenerti in forma senza rinunciare al gusto!
Leave A Reply