Se pensate all’abbinamento pere, noci e gorgonzola cosa vi salta subito alla mente? Se la risposta è “l’autunno”, allora siamo sulla stessa lunghezza d’onda.
Questo mix di gusti è perfetto per la stagione e si presta a ricette light, così come a varianti più corpose e golose. Comfort food? Yes, please!

Foto © Instagram / the_seasonal_table
Le pere di settembre
La pera si trova tutto l’anno, ma il mese di settembre è sicuramente il più prolifico: gli alberi producono frutti più gustosi, succosi e in grande quantità.
In questo periodo prediligete le varietà Kaiser, Abate Fétel e Decana – maturano proprio in questo periodo – e se siete fortunati cercate le ultime Conference.
Perché inserire la pera nella propria dieta? La ragione è totalmente salutare: questo frutto ha solo 35 calorie ogni 100 grammi ed è ricco di calcio, potassio e fibre alimentari. Un ottimo apporto alla dieta se avete festeggiato un po’ troppo quest’estate!
Pere, noci e gorgonzola per insalatone gourmet
Aggiungete ai nostri ingredienti del mese un po’ di verdura in foglie verdi e il gioco è fatto. Volete qualche ispirazione? Ecco le nostre preferite!
Pere, noci e gorgonzola con…
- …spinaci freschi e miele
- …mix di insalate verdi e aceto di vino rosso (consigliato con le pere Kaiser)
- …rucola, radicchio e succo di limone
- …valeriana, uva passa e aceto balsamico
- …radicchio e melograno, con aceto di vino bianco
- …fico e pancetta croccante
Queste ricette sono semplici, salutari e perfette per il lavoro: preparatele al mattino e portatele con voi in un contenitore da frigo!

Le ricette, dall’alto a sinistra in senso orario: risotto di Zonzolando; crepes con radicchio di opsd; quiche di Donna Moderna; focaccia di Miel&ricotta.
Primi e secondi piatti con pere, noci e gorgonzola
L’abbinamento può sembrare dolce, ma l’apporto del gorgonzola lo rende adatto anche a ricette salate.
Un grande classico è il risotto, per il quale il formaggio fuso viene usato per mantecare. Non mancano però le ricette in ambito panificazione, dalla pizza alla focaccia, per arrivare alla torta salata. Amate le uova? Preparate invece una quiche, da servire come primo piatto o come aperitivo.
Aperitivi & Co.
Volete fare un figurone con i vostri amici proponendo qualcosa di diverso dalle solite pizzette e patatine? L’abbinamento pere, noci e gorgonzola fa al caso vostro, perché si presta ottimamente al finger food.
Ecco qualche idea!
- Cestini di parmigiano ripieni – inserite i vostri ingredienti ed è fatta!
- Vou-la-vent ripieni – Coprite l’interno di rucola, aggiungete le pere e le noci e infine il gorgonzola fuso
- Crostini – fantasia!
Leave A Reply